Vetrocamera è sinonimo di sicurezza, ma anche di grattacapi per quanto riguarda le pulizie domestiche. La sua particolare struttura isolante, formata da due o più vetri accoppiati, permette a questa doppia vetrata separata da una intercapedine di aria disidratata o di gas, di proteggere dagli agenti esterni le mura domestiche e, al tempo stesso, di preservare le temperature interne delle abitazioni, ma anche dei forni.

Il doppio vetro di finestre, sportelli e infissi isola e protegge da intemperie ed alte temperature: la vetrocamera può avere diverse dimensioni, dalla porta forno ai serramenti, dalle finestre scorrevoli a quelle per edifici interi, che possono superare i due metri di lunghezza. E la difficoltà nelle pulizie non dipende dalla loro grandezza, ma dalla esposizione e dalla funzionalità che rivestono. Prima di vedere come pulire i vetri delle finestre con vetrocamere, spiegheremo brevemente cosa sono e come sono fatti.

Vetrocamera: le caratteristiche

trasmittanza termica vetrocameraLa vetrocamera ha un perimetro generalmente composto da un leggero telaio metallico sottoposto a doppia sigillatura, che la rende isolante.

Viene infatti definita anche vetrata isolante, ed a seconda delle esigenze di isolamento termico possono avere delle caratteristiche specifiche. Le caratteristiche dei vetri di una vetrata isolante o di una vetrocamera sono diverse e variano a seconda delle esigenze di isolamento termico e di isolamento acustico che si vogliono ottenere.

Esiste infatti la vetrocamera per isolare dall’umidità, la vetrocamera ad isolamento termico, oppure la vetrocamera per l’isolamento acustico, particolarmente gettonate per chi ha casa all’interno delle grandi metropoli. La vetrocamera ha il compito di non disperdere il calore, e tale proprietà viene espressa con il valore Ug, che indica quanto calore il vetro disperde (la cosiddetta trasmittanza termica del vetro). Più il valore è minimo, tanto più un vetro isola e tanto più si risparmia sui costi di riscaldamento. Conviene quindi proteggere le vetrocamere il più a lungo possibile.

LEGGI ANCHE: Parapetto in vetro e balaustre: come pulirli e renderli brillanti

Pulire la vetrocamera non è così semplice. Lo sporco, a lungo andare, potrebbe annidarsi tra i due vetri a causa della condensa: l’unica soluzione per pulirli, sarebbe quella di smontarli. Cosa accade se si smonta la vetrocamera? Bisogna considerare che all’interno dell’intercapedine tra un vetro e l’altro c’è di solito aria disidratata o un gas nobile, come Argon o Kripton, che aumenta le prestazioni di isolamento termico. A quel punto si rischierebbe di perdere il potere isolante della vetrocamera.

Pulire la vetrocamera… o proteggerla?

Facendo nostro un vecchio adagio pubblicitario, il suggerimento è quello di prevenire prima di curare. Come? Di seguito vi spiegheremo alcuni trucchi per pulire la vetrocamera.

L’accumularsi dello sporco nella vetrocamera è il più delle volte rappresentato da:

  • Macchie di calcare (box doccia o infissi)
  • Aloni di umidità e condensa (finestre)
  • Acqua dura (finestre e vetri box doccia)
  • Residui di grasso e incrostazioni (vetro forno)

Detergere i doppi vetri della vetrocamera già compromessi dalle intemperie, può divenire davvero difficoltoso. Tra i consigli su come pulire l’interno di un doppio vetro, quello più comune prevede di usare del detergente e poi asciugare le superfici con dei fogli di giornale. Usare tessuti e panni per la polvere, come abbiamo già visto in precedenza, è rischioso, perché rilasciare dei pelucchi mandando all’aria il lavoro di pulizia eseguito sui doppi vetri. All’interno della vetrocamera potrebbero rimanere dei fastidiosi residui dei tessuti, in poche parole.

Protezioni per le vetrocamere: eccone alcune

vetrocameraCome pulire le vetrocamere di finestre e infissi di appartamenti, case ed edifici? La migliore soluzione è la prevenzione, onde evitare di dover poi intervenire smontando i doppi vetri delle vetrocamere e di rischiare di perdere il potere isolante termico o acustico. La prevenzione, dunque, è alla base della protezione e della manutenzione di questi particolari vetri che richiedono pulizie accurate con prodotti che facciano da rivestimento.

Con la linea di prodotti GreenGlass, la superficie vetrata formata da due o più vetri, separati da un’intercapedine di aria disidratata o gas viene protetta dagli agenti atmosferici grazie al potere idrorepellente delle nanotecnologie. Si tratta di rivestimenti protettivi che difendono le vetrocamere da pioggia, umidità e condensa, grazie all’azione di riempimento delle superfici porose, che diventano lisce e facilmente pulibili. La bellezza dei vetri resta così intatta il più a lungo possibile, con il minimo sforzo e con il minor dispendio di prodotti e, quindi, di denaro.

Scopri di più