fbpx

Nanotecnologie, toccasana per i vetri ma non solo: quali sono i benefici?

Pulire i vetri con applicazioni che sfruttano le nanotecnologie: ne avete mai sentito parlare? Vi sembrerà fantascienza, ma in realtà i benefici che si possono trarre dalle microparticelle, vengono sempre più adoperati nel ramo delle pulizie domestiche e industriali.Gli esempi, in questi casi si sprecano: le nanotecnologie applicate alla pulizia dei vetri del box doccia, per la protezione e pulitura dei vetri delle auto, finanche per pulire il vetro del forno o i vetri esterni degli edifici, garantiscono risultati immediati e più duraturi. Infatti, la duplice azione pulente e protettiva fa dei prodotti a base di nanotecnologie tra i più apprezzati sul mercato.

Un successo incoronato da vero e proprio boom di vendite negli ultimi anni, che ha come chiave di lettura non solo l’efficacia nella pulizia delle superfici su cui vengono applicati tali prodotti a base, ma soprattutto la idrorepellenza. Prima di addentrarci nella pulizia dei vetri con le nanotecnologie, dobbiamo fare un passo indietro e chiarire cos’è la nanotecnologia e la sua definizione.

Cosa sono le nanotecnologie?

Cosa significa nanotecnologia? Per nanotecnologia si intende la creazione di materiali, processi, dispositivi e sistemi utili o funzionali al controllo della materia a livello dei nanometri, ovvero l’unità di misura relativa al miliardesimo di metro. Un ramo della scienza applicata e della tecnologia, insomma, che si occupa del controllo della materia su scala dimensionale e della progettazione e realizzazione di dispositivi in tale scala.

LEGGI ANCHE: Protezione e pulizia dei pannelli fotovoltaici, più facile ed efficiente

Il termine nanotecnologia indica genericamente la manipolazione della materia a livello atomico e molecolare e, in particolare, si riferisce a lunghezze dell’ordine di pochi passi reticolari. È stata applicata in diversi ambiti: dalla medicina molecolare, per combattere i tumori attraverso il riconoscimento delle cellule malate, ai prodotti per trattamenti e pulizie della casa, con l’efficacia dimostrata nel penetrare nelle parti di sporco più profondo.

Nanotecnologia, la migliore alleata per igiene e protezione

L’opera di nanofiltrazione di queste molecole, risulta l’arma vincente nel distruggere le macchie più ostinate e difficili. Macchie spesso provocate dall’umidità o dal calcare, che possono trovarsi su superfici quali ad esempio:

  • Vetro satinato
  • Carrozzerie e parabrezza delle automobili
  • Vetri del forno di casa
  • Vetri del camino,
  • Murature e vetri di abbellimento

E non è soltanto una questione di pulizia che fanno dei prodotti con nanoparticelle i più venduti sul mercato: gli attuali detergenti che sfruttano le nanotecnologie hanno infatti una efficacia idrorepellente, ovvero proteggono e schermano dalle infiltrazioni d’acqua le superfici su cui vengono applicati .

nanotecnologie vetro prima dopo

Prima e dopo: ecco un vetro trattato con le nanotecnologie

Una volta applicati spray o detergenti a base di nanoparticelle, l’acqua non riesce più a penetrare nei tessuti o nei materiali, quali ad esempio quelli in legno: in tal modo, le alterazioni di dimensione e di forma dovute alle infiltrazioni scompaiono, e le caratteristiche chimiche e fisiche iniziali delle superfici restano inalterate.

Provate adesso ad immaginare i benefici cui potranno giovare le superfici del bagno, come ad esempio i vetri del box doccia. L’acqua scivola più velocemente grazie all’effetto schermatura, le macchie di calcare restano soltanto un ricordo, il vetro viene protetto dall’acqua più a lungo. Vetri protetti, ma non solo. Immaginate gli effetti sui mobili di casa, ma anche pareti, intonaci e tutti i materiali che possono essere soggetti a danneggiamenti da umidità.

Pulizie più facili, protezione garantita

Greenglass Basic è un prodotto a base di nanotecnologie che  protegge in maniera ottimale vetri, superfici in simil vetro e, in generale, tutte quelle in silice. Con un solo passaggio si possono schermare i vetri dagli effetti di acqua calcarea dura, da schiuma di sapone e altri contaminanti. Basta una semplice passata e Greenglass Basic pulisce in maniera efficace e più a lungo le vostre superfici. Un modo per risparmiare tempo e denaro e proteggere la vostra casa.